Garanzie

Cosa devi sapere sui Siti di E-commerce prima di ogni acquisto 

Ovunque tu decida di comprare un prodotto o un servizio nell'UE, il venditore è tenuto a fornirti informazioni di base chiare, corrette e comprensibili prima dell'acquisto.

bollino garanzie

Le informazioni contrattuali devono comprendere:

  • le principali caratteristiche del prodotto
  • il prezzo totale, comprese le tasse e tutti gli altri costi
  • le spese di consegna (se del caso) ed eventuali altre spese aggiuntive
  • gli accordi in materia di pagamento, consegna o prestazioni
  • l' identità del venditore, il suo indirizzo e numero di telefono

Alcune di queste informazioni non sono obbligatorie se risultano evidenti dal contesto, ad esempio le caratteristiche di un prodotto che stai comprando. Inoltre devi ricevere queste informazioni dettagliate prima dell'acquisto:

  • indirizzo di posta elettronica del commerciante
  • eventuali restrizioni alla consegna in determinati paesi
  • diritto di annullare l'ordine entro 14 giorni
  • servizi postvendita disponibili
  • meccanismi di risoluzione delle controversie
  • numero del registro delle imprese dell'operatore
  • titolo professionale e numero di partita IVA (se del caso)

 

Contenuti digitali

Quando acquisti contenuti digitali online si applicano obblighi specifici di informazione, ad esempio se scarichi o segui in streaming brani musicali o video. Prima di procedere all'acquisto, hai diritto di essere informato su come utilizzare il prodotto con il relativo hardware/software e sulle sue funzionalità e di sapere se si applicano eventuali restrizioni geografiche all'uso del contenuto e se sono ammesse copie per uso privato.

Fare acquisti presso commercianti online extra-UE

Il tuoi diritti di consumatore sanciti dalla legislazione dell'UE si applicano di norma anche agli acquisti effettuati presso commercianti online extra-UE. Tuttavia, potresti avere difficoltà a far valere i tuoi diritti nei confronti di questi ultimi. Ti consigliamo sempre di controllare se il venditore è registrato.

Conferma dell'acquisto

Quando fai un acquisto online hai diritto a ricevere una conferma scritta dell'operazione. La conferma può avvenire per e-mail, via fax o tramite l'invio di un messaggio sul tuo account personale sul sito web del venditore, a condizione che tu possa conservarla e che risulti impossibile modificarla unilateralmente.

Comunicazione post-vendita per telefono

Gli operatori che offrono servizi di assistenza telefonica post-vendita devono accertarsi che alle chiamate si applichi la tariffa di base. Hanno il divieto di imporre ai consumatori, ad esempio, di chiamare numeri a tariffa maggiorata per porre domande o presentare un reclamo sull'acquisto.